CONSIGLI PER NATALE DALLA NUTRIZONSTA…

semplici regole sulle dita di una mano

E’ possibile conciliare uno stile di vita salutare anche durante il natale?

vi lascio qualche semplice consiglio che potete applicare semplicemente

Prima regola che mi viene in mente non comprate dolci e dolciumi per Natale solo perché sono in sconto. Questo è un tranello in cui si può cadere facilmente. Piuttosto dolciumi artigianali (costano un pò di più ma non ve ne servono quantità industriali), sicuramente più salutari.

Seconda regola non mettetevi a digiuno prima di Natale erché questo non farà altro che fare diminuire il vostro metabolismo e ciò vi farà tendere a mettere su grasso quindi questo sarebbe controproducente e nenache quindi mettetetivi a digino subito dopo Natale in vista del capodanno.

Terza regola se mangiate il panettone di Natale non mangiate il pane soprattutto se ci sono lasagne o pasta.

Quarta regola, fate degli aperitivi magari con grassi buoni come del pesce azzurro (anche una buona frittura di pesce non è da disdegnare) oppure del salmone, o della crema di semi di sesamo. Oppure potreste optare per delle fritture di verdura. Non fate mancare mai la verdura per fine pasto magari una bellissima insalata con semi di sesamo di girasole tostati che fannpo sempre Natale

Quinta regola nelle festività come il natale ci sono più portate ma voi prendete un po’ di tutto senza ripetere il bis.

Ovviamente prendete l’occasione per fare passeggiate e godervi le luci di Natale.

Chiedete alla nutrizionista cosa cucinerete alle festività, saprà darvi dei consigli oppure potete chiedere delle ricette da esempio per mangiare in modo gustoso ma sano.

E perché no portare a tavola questo magnifico e salutare dolce?

Di seguito un assaggio di come è possibile gustarsi le delizie del natale

Mousse al cioccolato fantasia 

100 gr di cioccolato fondente all’85%

3 albumi

frutti di bosco

Per guarnire seguite la vostra fantasia chicchi di caffe, ciuffetti di cannella, granella di mandorle o di nocciole, melograno…

Sciogli a bagnomaria il cioccolato, monta a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, incorporate insieme il cioccolato e gli albumi mescolando da basso verso l’alto delicatamente per non smontare la neve (Io sinceramente ho usato tutto l’uovo)

Guarnisci a piacere e metti in frigo per alcune ore

Volendo si può mettere un ciuffetto di panna e poi guarnire a fantasia.

Per i più piccini per dolcificare un po’ di più potete usare del cioccolato fondente al 70% oppure aggiungere un po’ si succo di arancia

Buone Natale a tutti

 Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *