Foto gratis: integratori dietetici, farmaci, medico, cure mediche ...

L’importanza della loro forma per una massima bio disponibiltà

La forma in cui i sali minerali e vitamine sono presenti è importante perché determina se vengono assorbiti ed utilizzati dalle nostre cellule (elevata bio disponibilità) oppure no.

I minerali possono essere in forma organica oppure inorganica. La forma inorganica come solfati, carbonati e ossidi hanno una bio disponibilità molto bassa. Inoltre essi sono insolubili e non solubilizzandosi nello stomaco si dissociano in un sale e un minerale che fondamentalmente è uno ione con carica che irritano le pareti dello stomaco e dell’intestino. Possono anche formare dei composti comunque non assorbibili. Alla fine quindi anche se nella formulazione dell’integratore è presente una grossa quantità di minerale se esso è nella forma inorganica, non ce ne facciamo nulla e rischiamo una irritazione gastrica e intestinale

I minerali in forma organica come i citrati, fumarati, glicerofosfati o chelati, non si dissociano nello stomaco ed essendo in forma organica, quindi riconoscibili dalle membrane cellulari vengono assorbiti in modo massimale. Tutto ciò in linea con il concetto della BIODISPONIBILITA’: massimo grado di assorbimento di una sostanza ad un certo dosaggio con effetti collaterali trascurabili.

E’ importante inoltre soprattutto per quanto riguarda le vitamine che la forma sia bioattiva e cioè che non ci sia necessità di conversione da parte dell’organismo. Un esempio è l’acido folico di cui ho parlato in questo articolo http://www.nutrizionistatrebaldi.it/wp-admin/post.php?post=973&action=edit

Quindi quando comprate un integratore se l’unico scopo è quello di reintegrare i minerali persi con il sudore dovete assicurarvi che la forma in cui sono presenti sia quella organica. Inoltre è importante soprattutto per le vitamine che siano in forma attiva in modo che sia immediatamente disponibile.

Al prossimo articolo

Dr.ssa Sonia Trebaldi

 Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *